10 giugno 2009

Indios in rivolta

E’ da venerdì 5 giugno che in Perù il Governo è entrato in conflitto con gli indios della Foresta amazzonica. Una rivolta, definita di stampo terroristico dal Presidente García e affogata nel sangue di oltre 150 morti. Ad oggi, però, fonti indipendenti, fanno sapere che il numero di morti è più elevato e ancora imprecisato.

Perù proteste 2Gli scontri sono il risultato di un conflitto tra nativi della giungla e il governo di Alan García, a causa dello sfruttamento delle ricchezze petrolifere. Enormi riserve sono state scoperte negli ultimi anni nella regione. Un “miracolo”, secondo il Presidente Garcia che intende moltiplicare le iniziative per lo sfruttamento delle risorse riservate a società straniere, che sono, scrive Salva le foreste:

l’anglo-francese Perenco, l’argentina PlusPetrol, la canadese Petrolifera, la spagnola Repsol e la brasiliana Petrobras, che si sono accaparrate ampi tratti di foresta.

Mentre gli indios e le loro comunità di cacciatori-raccoglitori perdono risorse e acqua.

I gruppi indigeni perciò si sono associati e mobilitati contro quello che diverrà non solo sfruttamento ma anche l’inquinamento e distruzione del loro spazio vitale e, dopo diverse settimane, la tensione è esplosa. Una mobilitazione generale, ora, è prevista per giovedi 11 giugno.

Perù proteste


Si e' rifugiato presso l'ambasciata del Nicaragua a Lima Alberto Pizango, leader degli indios del Peru' che negli ultimi giorni hanno dato vita a violente proteste contro il governo. Gli scontri, che hanno provocato decine di morti sono esplosi a Bagua, citta' del nord del Peru' a mille chilometri dalla capitale. Ancora non e' chiaro il numero delle vittime: fonti locali parlano di 34 morti fra i civili, mentre secondo i media peruviani fra i morti ci sarebbero 23 agenti di polizia e solo 11 civili. Le comunita' indigene locali protestano da un anno contro i piani del presidente Alan Garcia, che conta di incrementare lo sfruttamento minerario del territorio amazzonico ed in particolare i decreti del 2007 e del 2008 con i quali il governo ha aperto le esplorazioni petrolifere in zone che gli indios considerano sacre. Secondo l'Organizzazione del Popolo Indigeno Amazzonico del Peru', che rappresenta circa 600 mila persone divise in 65 gruppi etnici, i decreti violano la Convenzione Internazionale sul Lavoro sui diritti delle popolazioni tribali approvata nel 1989.

Indios PerùL'ambasciatore del Nicaragua, Tomas Borge, ha detto ad una radio peruviana che la decisione sull'eventualita' di concedere o meno asilo politico a Pizango verra' presa nella giornata di oggi. ''Sembra che il caso abbia le caratteristiche di una persecuzione politica'', ha tuttavia anticipato Borge. Il leader degli indios, contro il quale e' stato spiccato un mandato di cattura, si trovava a Lima al momento degli scontri a Bagua e parlando con i giornalisti aveva accusato Garcia di ''genocidio'' e di aver ''commesso il peggiore massacro della nostra gente negli ultimi vent'anni''. Il successore di Pizango alla guida del movimento ha un nome che in Sudamerica sembra quasi un destino, Daysi Zapata, e in una conferenza stampa ha annunciato che le proteste andranno avanti. ''Non torneremo mai indietro, non abbiamo perso la nostra battaglia. Questo governo ha macchiato di sangue il Peru'''.

Nessun commento:

Posta un commento