28 gennaio 2011

Antonio Guerrero: Poesie per rompere il silenzio 2


cinco heroes cubanosLuogo di ritiro

Miércoles, 27 de enero de 2010


Quando chiudono la porta di ferro sibilanti venti di uragano
mi si fanno addosso per spegnere il lumino,
che tra le mie mani infatti
sfarfalla.
La cella diventa una laguna dove giacciono colombe morte

e su di me si inerpica il suo fetore di paura
come se le ombre mi assalissero.

Con il mio cuore inoffensivo squarcio il silenzio congelato,
assottiglio assenze prolungate fino a che la lunga notte passa
e tutte le tenebre sfumano avvolte nella luce mattutina.


Un lugar de retiro

Cuando cierran la puerta de hierro silbadores vientos de huracán
encima se me echan y me apagan el candil,
parpadeando en mis manos.

La celda se vuelve una laguna en la que yacen palomas muertas
y por mi trepa su olor a espanto
como si las sombras me embistieran.

Con mi inofensivo corazón desgarro el silencio congelado,
adelgazo ausencias prolongadas hasta que la larga noche pasa
y todas las tinieblas se esfuman envueltas en la luz matutina.

 

Nessun commento:

Posta un commento