2 settembre 2009

LA PAZIENZA HA UN LIMITE?

Più passa il tempo e più mi domando se noi civitavecchiesi " ci siamo o ci facciamo"!


Ogni giorno, aprendo un giornale o uno dei siti dedicati alla città, si legge dell'incompetenza della Giunta Comunale di Civitavecchia. Parliamo di cosa importanti, vitali per la città e i suoi cittadini; parliamo di emergenza abitativa, di inquinamento, di precariato, di viabilità............


Fino a che punto si può sopportare una situazione del genere? Che altro ci devono fare per farli andare a far danni altrove? 


Pubblico una nota del consigliere di opposizione Roberto Bonomi.


"Ma cosa sta succedendo in comune? C'è indubbiamente da chiederselo, visto lo spettacolo a cui siamo costretti ad assistere circa alcuni appalti di rilievo. Intanto l'appalto per i servizi di pulizia, bidelleria, custodia e hostess, scaduto a febbraio, rinnovato fino al 2 settembre e tuttora incredibilmente al palo. Con l'aggiunta di un bel condimento di delibere ritirate, di ricorsi al Tar e di improvvisazioni dell'ultima ora, che alla fine hanno spinto il pur diligente Campidonico sull'orlo di una crisi di nervi. Ed è tutto dire. Per non parlare poi dell'appalto per la manutenzione del verde, pardon, intendevo dire dell'ex subappalto separato "manu militari" dal contratto multiservizio con motivazioni non proprio cristalline, anch'esso in condizioni analoghe al precedente ma ancora in alto mare. In altissimo mare. Con concreti rischi per la continuità e l'efficacia del servizio, nonché dello stesso salario del personale occupato. E non finisce qui. C'è infatti da registrare un immotivato ritardo per l'emissione del bando relativo al servizio di tesoreria, già oggetto di proroga ormai stra-superata, e una situazione ancor più incresciosa per il contratto di riscossione delle imposte comunali, anch'esso giunto alla scadenza della proroga e ulteriormente prorogato. Si può fare? Non si può fare? Silenzio. Ora, se la proroga dovrebbe essere uno strumento straordinario, da finalizzare allo svolgimento della gara pubblica, va da se che quando esso viene utilizzato in via ordinaria e inutilmente allora siamo come minimo all'incompetenza. Ripeto, come minimo. Con un andazzo che mortifica l'intero personale del comune, dai dirigenti all'ultimo impiegato. Che dire: se esistesse da qualche parte un concorso per l'incapacità amministrativa, la giunta Moscherini potrebbe legittimamente aspirare alla vittoria. E tuttavia, pure in un tale disastro, occorre dare atto a questa giunta di aver messo a segno un colpo eccezionale. Che c'è, avete pensato al risanamento di ETM? Alla eliminazione dei disservizi idrici? Alla soluzione del problema rifiuti? Macchè, siete fuori strada. Si tratta nientemeno che della partecipazione al Salone Internazionale svizzero delle vacanze, in programma nel prossimo autunno a Lugano. Spesa prevista 8.500 euro. Caspita! Se ne sentiva onestamente l'esigenza".  


Roberto Bonomi


Consigliere Comunale Prc

Nessun commento:

Posta un commento