26 settembre 2011

I prigionieri politici baschi: sì all'accordo di Gernika.

57232


Il comunicato è stato recapitato al quotidiano basco Gara, che sabato lo ha pubblicato nella sua versione integrale.
Un passoimportante, che si avvia a diventare storico. Il collettivo delle prigioniere e prigionieri politici baschi (EPPK) ha recapitato al quotidiano Gara un comunicato in cui dichiara che la maggioranza ha deciso per l'adesioneall'accordo di Gernika che unisce sigle partitiche, sociali e sindacali e dell'associazionismo nell'idea di una soluzione democratica e pacifica del conflitto basco.

 Il passo che viene compiuto, secondo il comunicato ricevuto dal quotidiano basco, è legato al fatto che il collettivo dei prigionieri e delle prigioniere basche riconosce che l'accordo di Gernika è divenuto il punto di riferimento per la costruzione di uno scenario democratico e che per questo lo appoggiano. I detenuti politici baschi scrivono anche che sono consapevoli che raggiungere uno scenario di questo tipo non sia un obbiettivo qualunque. Ma sono convinti che alla fine sarà possibile e promettono "che faranno di tutto per spingere in avanti il processo democratico, fino alle estreme conseguenze".
Il comunicato ha preso in contropiede la politica e i media spagnoliche proprio in queste ore iniziavano a insinuare che fra i progionieri politici baschi - che non sono solo militanti o ex militanti di Eta, perché chi viene arrestato per motivi politici può aderire al collettivo - vi fossero le prime crepe che avrebbero portato a una dichiarazione cauta. In realtà il passo che viene dato con la dichiarazione che è stato pubblicato sul quotidiano gara sabato mattina è fortemente simbolico, carico di sostanza e sicuramente va nella giusta direzione di un strategia in cui il Gruppo internazionale di contatto e tutte le formazioni basche che si sono unite con l'obbiettivo di chiudere la partita politica e militare continuano a ricordare al governo di Madrid che è il momento di trattare, di dialogare, di riallacciare fili tagliati da troppo tempo.
La risposta di Madrid alle istanze di pace della sinistra basca stanno nella sentenza che ha incarcerato e inabilitato dai pubblici doveri e dei diritti politici alcuni esponenti del movimento basco,fra cui l'ex portavoce di Batasuna Arnaldo Otegi. Dieci anni di carcere che pesano come un macigno - forse per il gabinetto Zapatero è solo una giusta ipoteca - sulla possibilità di avere un leader riconosciuto a livello popolare, capace di imprimere alle formazioni di sinistra basca una vera e propria rivoluzione copernicana, prendendo in maniera protagonista l'iniziativa politica, da sempre nelle mani delle analisi politiche e militari dell’organizzazione armata.
Una buona notizia, che lascia pensare che la strada si stia delinenado con chiarezza. Almeno sul fronte basco.
Madrid?

 

Nessun commento:

Posta un commento