31 marzo 2014

FC United of Manchester - "Preferisco giocare a modo mio"

 
La storia dell’FC United of Manchester ha la sua forza nella semplicità della frase: "questo calcio non mi piace, preferisco giocare a modo mio."
Per chi non la conoscesse, nel 2005 un gruppo di tifosi del glorioso Manchester United decise di fondare una squadra di calcio dal nulla, pur di non vedere come presidente della loro un imprenditore americano che nulla aveva a che fare con il mondo a cui appartenevano. Decisero di mettersi alle spalle un passato glorioso pur di non assistere impotenti a Glazier che calpestava la loro storia. La gestione americana, a detta dei protagonisti, avrebbe snaturato ulteriormente i valori in cui credevano e decisero attivamente di ribellarsi al calcio moderno.
 
Abbandonare l’Old Trafford per passare i sabati di campionato nei minuscoli campi della provincia inglese può sembrare un’idea folle, eppure le ragioni della scelta appaiono più che valide, a maggior ragione quando sono raccontate direttamente da chi ha preso di questa decisione. Con questo spirito, si affronta il Barcellona per vincere la Champions League allo stesso modo del Witton nella finale playoff per andare nella North Conference League, 5 serie sotto la Premier League.
Questa storia di calcio è stata raccontata da Daniel Colbourne in uno straordinario documentario che noi abbiamo tradotto e sottotitolato in italiano.
(Per attivare i sottotitoli è sufficiente cliccare sull’icona nel video in basso a destra e seguire le istruzioni a schermo.)

2 commenti:

  1. Ho visto più di una loro partita, sono davvero una bella realtà. Il clima sugli spalti è di altri tempi e l'ambiente è davvero bello. Sono da poco iniziati il lavori per il loro stadio, uno stadio finanziato totalmente dai tifosi, c'è tanto da imparare da loro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Darietto
      se hai novità o notizie fammelo sapere che le pubblichiamo.
      Frank

      Elimina