8 maggio 2012

Tifosi dell'Hartlepool-in trasferta vestiti da puffi


La “tradizione” è cominciata alla fine degli anni 80, nell’ormai lontano 1987, e non ha fatto altro che rafforzarsi con il trascorrere del tempo e il susseguirsi delle generazioni: l’ultima partita della stagione dell’Hartlepool United va rigorosamente seguita “in costume”.
Quest’anno, circa 170 tifosi della squadra inglese che milita in League One (la terza divisione nazionale) si sono travestiti da Puffi in occasione della trasferta di Londra contro il Charlton, documentando il loro viaggio con una serie di scatti fotografici che hanno fatto il giro del mondo in pochissimi minuti grazie a Twitter, Facebook e agli altri social-media. Le foto ritraggono giganteschi Puffi blu in attesa del treno alla stazione, sulle scale mobili, a zonzo per Londra, sulle gradinate dello stadio, e poco importa se sarà poi il Charlton (tra l’altro già promosso in Championship) a vincere la partita per 3-2, perché ciò che conta è il divertimento, il senso di appartenenza al gruppo e il desiderio di proseguire una tradizione che nel corso di 25 anni ha visto i tifosi dell’Hartlepool indossare i costumi più stravaganti, dagli Oompa Loompa al personaggio protagonista della serie animata “Where’s Wally/Waldo?”.
“Negli ultimi anni ci stiamo divertendo moltissimo - ha spiegato il 53enne tifoso dell’Hartlepool United John Pearson, l’organizzatore della trasferta mascherata, in una intervista rilasciata alla stampa locale -, anche perché ci sono tanti tifosi giovani che si prestano alla nostra festa finale. Abbiamo ideato un sacco di travestimenti, la maggior parte dei quali frutto di idee veramente bizzarre. Ormai ci divertiamo così tanto che non dobbiamo necessariamente aspettare l’ultimo giorno della stagione per farlo: ci siamo travestiti anche in occasioni di partite importanti, derby e gare di FA Cup”.

http://video.repubblica.it/sport/i-tifosi-dell-hartlepool-in-trasferta-vestiti-da-puffi/94725/93107

Nessun commento:

Posta un commento