11 luglio 2008

NEGU GORRIAK

Negu Gorriak


Chiusa l’esperienza KORTATU, Fermin e Inigo Muguruza insieme a Kaki Arkarazo formarono i NEGU GORRIAK. Nel gruppo entrarono Mikel "Anestesia" Kazalis (chitarrista degli Anestesia) e Mikel Abrego(baterista del gruppo BAP), mantenendo questa formazione fino allo scioglimento nel 1996.


Musicalmente portarono una miscela di rock, rap e reggae, mischiato alla musica tradizionale basca.


Seguirono la politica dell’autogestione e per questo formarono l’etichetta musicale  Esan Ozenki. Il primo concerto fu davanti al carcere di Herrera de la Mancha e fecero un tour in El Salvador in appoggio al FMLN.


San Salvador


Pubblicarono un totale di 6 dischi in studio, un live e una raccolta con materiale del gruppo e collaborazioni con altri gruppi. Il terzo album, doppio LP Borreroak Baditu Milaka Aurpegi  è considerato il migliore del gruppo ed è stato inserito tra i migliori dischi degli anni ’90.



Nel 1993 partì il tour Itxurakeriari Stop!! Hypocrisy Tour 93, con il quale il gruppo suonò in Austria, Repubblica Ceca , Italia, Germania, Olanda, Belgio Francia e Spagna, terminando il 30 ottobre a Bilbao davanti a 9.000 persone. Il concerto diede vita al live Hipokrisiari Stop! Bilbo 93-X-30


A causa della canzone USTELKERIA, nella quale si fà riferimento a traffici di droga, furono denunciati dal generale della Guardia Civil GALINDO per “danno all’onore e diffamazione del buon nome” e si chiese che la canzone non venisse più cantata in pubblico, aggiungendo un risarcimento di 15 milioni di pesetas .


La denuncia di Galindo fu respinta in Prima Istanza, ma l’Udienza provinciale di Donostia si pronunciò a suo favore, mettendo in pericolo il futuro musicale del gruppo in quanto non in possesso dei 15 milioni di pesetas da pagare in caso di condanna. Decisero di ricorrere al Tribunale Supremo.


La sentenza non sarebbe entrata in esecuzione fino alla fine del ricorso, il gruppo si preparò per un’eventuale condanna definitiva e l’unico sistema per recepire gli oltre 90.000 Euro era il dover vendere Esan Ozenki, insieme a tutto il materiale registrato sino ad allora.


Il gruppo cominciò la campagna internazionale di solidarietà Hitz Egin! (PARLA!), in  appoggio della libertà di espressione


Il 31 ottobre 1996, Fermin annunciò lo scioglimento del gruppo, presentando l’ultimo lavoro Salam, Agur, composto con canzoni di gruppi che avevano influenzato i NG come The Clash, Minor Threat, Bob Marley, Redskins, the Who e Otis Redding.



«Negu Gorriak, la victoria es nuestra»


Il 7 giugno del 2000, il Tribunale Supremo assolse definitivamente Negu Gorriak da tutte le accuse.


La battaglia legale durò fino al 2000 e nel 2001 i Negu Gorriak furono assolti dalle accuse del generale e per festeggiare fecero alcuni concerti tra i quali uno a Roma al Villaggio Globale, al quale si riunì per l’occasione la Banda Bassotti (che da lì riprese l’attività musicale interrotta per qualche anno).


Fermin e Picchio


Discografia - Negu Gorriak



Negu gorriak (1990 Oihuka - Album)
Gure jarrera (1991 Esan Ozenki - Album)
Gora Herria (1991 - EP)
Borreroak Baditu Milaka Aurpegi (1993 Esan Ozenki - Album)
Hipokrisiari Stop! Bilbo 93-X-30 (1994 Esan Ozenki - Live)
Ideia Zabaldu (1995 Esan Ozenki - Album)
Ustelkeria (1996 Esan Ozenki - Album)
Salam, agur (1996 Esan Ozenki - Album)
Negu Gorriak (1990-2001) (2005 Metak - DVD + CD Live)


Discografia NG


 



4 commenti:

  1. ciao FRANK come va?


    hai letto il post? venerdi 18 c'è il memorial di giulia,affrettatevi a fare la squadra composta massimo da 8 persone....la quota d'iscrizione è di 100 euro a squadra...i soldi servono per l'affito di 4 ore del campo,il custode che riamane fino alla fine de torneo,le coppe e la targa per la famiglia...per qualsiasi delucidazione chiamatemi...grazie e sempre forza vecchia!


    GIULIA SEMPRE CON NOI!


    RispondiElimina
  2. ciao frank...settembre 93 casal bertone ricordi????? conservo ancora la maglietta e gran bella ancora....un saluto manilo

    P.S. ma che ne sa certa gente che critica solamente .......

    RispondiElimina
  3. Certo che mi ricordo. La maglietta l'abbiamo comprata insieme e pensa che a me l'hanno rubata in un hotel in Honduras.

    RispondiElimina
  4. a fra mi sono registrato adesso ho anche il cognome da battaglia...vabbene!!!!!

    RispondiElimina