9 ottobre 2008

HASTA SIEMPRE COMANDANTE

La Higuera
 9 Ottobre 1967
Hasta Siempre Comandante

Ernesto La Higuera è nota alle cronache internazionali per essere il villaggio in cui il 9 OTTOBRE 1967 venne assassinato a freddo, per ordine del dittatore boliviano, generale Renè Barrientos Ortuna, Ernesto "Che" Guevara, catturato ferito il giorno prima.


In Bolivia, fino allo sdoganamento del governo di Gonazalo Sanchez de Lozada, nella metà degli anni '90, la figura del Che era nota solo a pochi militanti di sinistra e considerato ufficialmente un invasore straniero. Il precario busto collocato da alcuni studenti boliviani nella piazzetta del paese, veniva rimosso periodicamente durante le cerimonie governative in omaggio ai militari caduti combattendo la guerriglia. In occasione del trentennale della morte, Sanchez de Lozada autorizzò una équipe cubana a ricercare i resti del Che occultati dai militari nell'area dell'aeroporto di Vallegrande. I boliviani riscoprirono da allora l'importanza di questo personaggio.


La Higuera, pur senza essersi trasformata in un centro turistico, ha iniziato a contare con un paio di rustici luoghi d'alloggio, la presenza di ONG internazionali, un museo dedicato alla memoria del Che - ubicato nell'area dove si trovava l'antica scuola dove venne assassinato, demolita dal governo boliviano per distruggere eventuali luoghi di pellegrinaggio - ed uno spiazzo destinato alla figura del Comandante.


Il 14 Giugno 2006, per la prima volta un presidente boliviano visita il villaggio e rende omaggio alla figura di Che Guevara. Oltre al presidente della Bolivia, Evo Morales, erano presenti anche il figlio del Che, Camilo, alcuni dei guerrglieri sopravvissuti, come Eusebio e Paco, e gli ambasciatori di Cuba e Venezuela.

5 commenti:

  1. de tu querida presenci comandante Che Guevara!!

    RispondiElimina
  2. con il tuo sogno,FINO ALLA VITTORIA!diego,B.F.1993

    RispondiElimina
  3. io non vogio scrivere i soliti slogan...mi fermo un attimo e penso che se solo noi prenderemmo un minimo da Lui questo mondo di merda non sarebbe così...

    RispondiElimina
  4. grande Fra',hasta la victoria siempre!!!!!prins

    RispondiElimina
  5. hasta siempre comandante!
    tommycv

    RispondiElimina