18 maggio 2009

Tristezza e Felicità

Tristezza e felicità è quello che ho provato in questi quattro giorni (troppo pochi ma è quello che potevo sottrarre al lavoro). Tristezza nel vedere come la natura ha distrutto in 30-40 secondi quello che le persone avevano creato in una vita ed enorme felicità nell'aver avuto la possibilità di conoscere donne e uomini che pur in un momento molto difficile della loro esistenza mi hanno comunque dato affetto e riconoscenza per quel poco che ho saputo dare loro.


Pochi giorni che mi hanno dato conferma di come può essere diverso l'uomo di fronte ad una catasfrofe come questa.


brigata-solidarieta-attiva


Normalmente non avrei scritto di questa esperienza, estremamente profonda e personale, ma in questo caso non posso farlo. Quanti di voi che leggerete questo post sanno che cosa sono le "Brigate di Solidarietà Attiva"? Pochi credo ma non vi biasimo per questo. Di certo non lo saprete mai da TV o giornali che si guardano bene dal parlarne.


Abruzzo Mag-2009 017


Dal sito http://www.diariodallabruzzo.org/




  • Rifondazione al momento ha montato e ha gestito le cucine nei campi di Tempera, San Biagio (Tempera), Camarda e Aragno per più di un migliaio di sfollati (stimato il 6% circa della popolazione totale dei campi). La dislocazione delle cucine delle Brigate varia continuamente in funzione delle necessità.

  • Su Pescara sono stati attivati 10 magazzini per lo stoccaggio degli aiuti più uno speciale di circa 1000 metri quadri.

  • Almeno 40 volontari a rotazione si alternano a Pescara nei vari magazzini in turno dalle 8,30 alle 22 tutti i giorni compresi Pasqua e Pasquetta.

  • Sono stati attivati altri punti di raccolta nelle nostre sedi di Chieti, Teramo, Giulianova, Città S.Angelo, Cepagatti, Spoltore, Loreto Aprutino, Manoppello, Sambuceto, San Vito Chietino e in numerosi altri piccoli centri.

  • Stiamo garantendo la presenza giornaliera di almeno 40/50 volontari sui campi dove operiamo.

  • 7/8 furgoni ogni giorno fanno la spola tra i nostri depositi di Pescara e le aree del sisma rifornendo i nostri campi e anche le varie tendopoli dei piccoli centri.

  • 3 furgoni si muovono sulla costa per rifornimenti agli sfollati negli alberghi o nelle case vacanze.

  • La sede regionale di Pescara sta funzionando dal primo giorno come centro di coordinamento, aperto dalle 8,30 fino a notte, raccogliendo richieste, segnalazioni, disponibilità solidali ai numeri 085/66788 e 085/61106.

  • Finora sono arrivati più di 100 furgoni da ogni angolo d'Italia in tutte le ore della notte con aiuti raccolti dalle Federazioni di Rifondazione, da associazioni e gruppi spontanei.

  • Centinaia di persone hanno donato viveri ed indumenti in questi giorni portandoli nelle nostre sedi (a Pescara presso il circolo Gramsci di Piazza Grue).

  • Abbiamo ricevuto decine e decine di lettere e mail di solidarietà da associazioni di ogni genere, dalle cooperative di ex-detenuti agli ultras di varie città italiane.

  • Ai nostri telefoni sono state raccolte centinaia di offerte di volontariato per le prossime settimane e la disponibilità di centinaia di posti letto – appartamenti e stanze in Abruzzo e nel resto d'Italia che stiamo smistando a chi ne fa richiesta.



Si può dar fastidio quando si presta un'opera di volontariato a favore di chi ne ha bisogno? La triste risposta è si, soprattutto quando lo si fà per puro spirito di solidarietà e a maggior ragione GRATIS!!!!


Le "Brigate" sono state tra le prime a prestare soccorso immediatamente dopo il terremoto, senza dover aspettare la "lenta" burocrazia italiana.


Non voglio aggiungere altro e ce sarebbe; mi basta che anche una sola persona venga a conoscenza di questa situazione e magari possa decidere di partecipare a questo aiuto attivo che le Brigate stanno effettuando. Abruzzo Mag-2009 072


Antonio e sua moglie sapranno darvi emozioni che difficilmente troverete da altre parti.


Grazie a tutti


FrankSka

Nessun commento:

Posta un commento