4 novembre 2011

Freedom Flotilla, due navi verso Gaza


59355Si avvicina lentamente a destinazione la mini-flottiglia filo-palestinese diretta a Gaza ''per rompere il blocco'' e portare aiuti umanitari alla popolazione.
Gli attivisti a bordo delle due navi - l'irlandese Saoirse e la canadese Tahrir - hanno comunicato via Twitter di essere ''a 70 miglia nautiche'' dalle coste della Striscia anche se attendono, ormai da un momento all'altro, di essere intercettati.
Durante la notte, infatti, la mini-flottiglia organizzata dal gruppo Freedom Waves aveva già reso noto di aver avvistato ''navi da guerra della marina israeliana'' a poche miglia di distanza mentre ''aerei di ricognizione'' sono stati visti sorvolare le due imbarcazioni.
''I due battelli si stanno avvicinando alle acque controllate da Israele e hanno ricevuto consegna di non opporre resistenza alla marina israeliana allorchè saranno intercettati'', ha spiegato il portavoce degli organizzatori della nave canadese, Denis Kosseim.
''I nostri delegati hanno firmato un documento in cui si impegnano a non opporre resistenza in caso di arrembaggio da parte di Israele'', ha aggiunto.
I 27 militanti, per ora, non hanno però alcuna intenzione di fermarsi.
''Noi portiamo un messaggio chiaro, il disumano blocco di Gaza deve finire'', scrivono via Twitter dalla nave Tahrir.
''Siamo felici nel sentire i palestinesi pronti ad accoglierci sulle loro navi da pesca'', è uno degli ultimi messaggi lanciati dagli attivisti.

http://it.peacereporter.net/homepage.php

Nessun commento:

Posta un commento