11 giugno 2012

Convocata manifestazione popolare in Cile contro omaggio a Pinochet


FOTO DI CRIMINALI ASSASSINI

Convocata manifestazione popolare in Cile contro omaggio a Pinochet

Santiago del Cile, 8 giu (Prensa Latina) Organizzazioni patrocinatrici dei diritti umani in Cile hanno invitato tutte le vittime della dittatura a manifestarsi la prossima domenica in questa capitale contro l'omaggio ad Augusto Pinochet, promosso da ex militari.

Alicia Lira, presidentessa del Gruppo di Familiari dei Giustiziati Politici, chiamò i cileni a riunirsi di fronte al teatro Caupolican, dove è previsto il discusso atto, con messaggi di condanna al fatto e le foto degli assassinati dal regime di Pinochet tra il 1973 ed il 1990.

Dobbiamo essere presenti con le foto dei volti dei nostri parenti, siano detenuti scomparsi, siano eseguiti politici, ma anche delle migliaia di persone che soffrirono le fame, le persecuzioni, la tortura, ha affermato.

Lira ha pensato che l'atto organizzato per ex militari, alcuni inclusi che compiono condanne per delitto di lesa umanità, più che lodare la figura di Augusto Pinochet, avrebbe il significato di ufficializzare tutti i crimini che si commisero durante 17 anni di dittatura.

Da parte sua Mireya Garcia, vicepresidente del Gruppo dei Familiari dei Detenuti Scomparsi, ha criticato le dichiarazioni del portavoce ufficiale, Andres Chadwick, che segnalò che il governo non favoriva, ma neanche poteva ostacolare l'omaggio.

Trascese anche oggi che i gruppi patrocinatori dei diritti umani interporrebbero una denuncia per infrazione alla Legge di Sicurezza dello Stato contro gli organizzatori della festa all'ex dittatore.

Secondo il riconosciuto giurista Eduardo Contreras, l'invocazione di questa norma sarebbe giustificata perché espone di sanzionare coloro che facciano apologia dei sistemi, delle idee, delle proposte che si basino sul crimine.

E non c'è un regime più criminale della dittatura di Pinochet, ha concluso.

Nessun commento:

Posta un commento