30 novembre 2012

Dopo 30 anni il San Lorenzo de Almagro torna al “Estadio Gasómetro”


 
Il 15 Novembre 2012 è stato un giorno storico per tutti i tifosi del club argentino  San Lorenzo de Almagro.La legislatura di Buenos Aires ha approvato la Ley de Restitución Histórica, quello che sembrava utopia per molti anni, è diventato realtà: il ritorno del club nel suo storico campo Gasometro nel quartiere che lo ha visto nascere ed il conseguente esproprio di un grande supermercato che era nato sul suo terreno dopo che la dittatura militare di Videla, approfittando delle difficoltà economiche del club, e con la promessa di costruire abitazioni popolari, aveva rilevato.

Il San Lorenzo restò 14 anni senza stadio e dovette chiedere “ospitalità” al Boca, River Plate, Velez Sarsfield, Atlanta, ferrovia, e Huracan. Fino a quando nel 1993 fu costruito un nuovo stadio, il Gasometro Nuovo, situato nella zona di Bajo Flores che pur essendo Buenos Aires si trova in un quartiere che non ha nulla a che fare con la storia del club.

La tifoseria in ogni partita canta per tornare al “barrio de Boedo, la squadra retrocede ed è poi stata campione ma la sua gente non ha  perso di vista l’obiettivo principale: tornare al quartiere.
Entro il 2016 il mitico Estadio Gasómetro dovrebbe quindi essere ricostruito.
Una grande vittoria per i tifosi del San Lorenzo e una piccola rivincita anche per tutti coloro che videro la propria terra espropriata con la forza dalla sanguinaria dittatura fascista e rivenduta poi alle multinazionali straniere.

Nessun commento:

Posta un commento