30 aprile 2013

FOOTBALL RIVALRIES - DERBY E RIVALITA' CALCISTISCHE IN EUROPA


di Vincenzo Paliotto

Football Rivalries compie un viaggio ideale, come una sorta di vera e propria guida, attraverso le rivalità calcistiche di tutto il calcio europeo. Dalle più importanti e conosciute come l’Old Firm, i London Derbies o l’El Clàsico spagnolo, fino ad immergersi nei derby provinciali del calcio italiano ed inglese, scoprendo una volta di più che i derby e le rivalità calcistiche vengono vissute con la stessa intensità e tradizione in ogni angolo del Vecchio Continente. Il volume prende in esame in maniera più o meno diffusa oltre 150 sfide tra derby e rivalità, con i protagonisti in campo, gli impianti di gioco ed i suoi tifosi.

E’ un compendio straordinario di tutti i derby d’Europa, nessuno escluso, una raccolta di informazioni e di aneddoti unica nel suo genere. Dalla Gran Bretagna - partendo dalle partite di calcio ancora rudimentale tra parrocchie limitrofe, che si teneva già nell’Ottocento nella cittadina di Derby, e che dette poi il nome ad ogni tipo di sfida fratricida - all’Italia, dai nuovi ricchi di Mosca al celebratissimo Clasico di Spagna (che poi vero e proprio derby non è, confrontandosi Madrid e Barcellona), vengono passate in rassegna tutte le rivalità calcistiche del Vecchio Continente.

Con questo libro si ha la possibilità di conoscere le sfide di Paesi lontani dai riflettori del grande calcio come l’Old Firm maltese, della torcida dell’Hajduk di Spalato, la più antica d’Europa, delle sfide politiche più che calcistiche che si giocano nei Balcani e in Irlanda, dei derby di quartiere dell’Est europeo.

Partite e protagonisti lontanissimi tra loro ma uniti dal sacro fuoco del derby, della sfida che non si può perdere e che può regalare la fama eterna.

Indice
1- Londra, la City del calcio
2- La cultura inglese del derby
3- Scozia, gente antica del calcio
4- Derby d’Irlanda, ben oltre le partite di calcio
5- Galles, rivalità di confine
6- De Klassieker, il calcio in Olanda e dintorni
7- Derby e rivalità nel cuore del Vecchio Continente
8- Il calcio champagne tra regioni e rivalità
9- La guerra eterna del Clàsico
10- Il campanilismo del calcio italiano
11- I Balcani, una polveriera per il calcio
12- Cose turche del pallone
13- Derby nel Mediterraneo
14- Est europeo, derby oltre la storia ed i regimi
15- Derby, vodka e nuovi ricchi

Nessun commento:

Posta un commento