24 maggio 2013

2a MARCIA PARTIGIANA SUI SENTIERI DEL MONTE BLUM

 
Domenica 26 maggio - Rovetta

Ritrovo a Bergamo in piazzale Malpensata e partenza per Clusone alle ore 8:00.
Una marcia come punto finale di un lavoro di sensibilizzazione e informazione sul raduno nazifascista che si svolge ogni anno a Rovetta: proprio nel giorno in cui saliremo al centinaia di nazifascisti si ritroveranno nel cimitero del paese per celebrare le "gesta" dei repubblichini della legione Tagliamento. Gesta, le loro, che includono torture, incendi di interi paesi della Val Seriana, omicidi e deportazioni.
Una Marcia per ripercorrere i percorsi di chi ha liberato questo paese dal nazifascismo, perché ogni passo renda più viva e attuale la memoria di chi è stato in grado di ribellarsi alla dittatura.
Una Marcia per non dimenticare: un percorso di Resistenza, per alzare fiero il nostro grido di Libertà!
Ritrovo e parcheggio dalle ore 8.00 nel piazzale ex cinema Mirage di Clusone. Raggiunto a piedi l'oratorio dei Disciplini del capoluogo seriano, inizierà l'ascesa fino alla cima del Monte Blum attraverso il sentiero Cai 317 dove pranzeremo (sarà allestito un punto ristoro oppure sarà ovviamente possibile pranzare al sacco). Altri punti ristoro saranno allestiti durante il percorso.
Il percorso
Tempo andata ore 2,00 - Ritorno ore 1,45
Clusone (640 m)-Fontanino del Papà (770 m)-Sella del M. Simer (940 m)- Cascine di Blum (1250 m) - Chiesetta degli Alpini (1310 m)
Dal parcheggio saliamo fino a Piazza Orologio. Prendiamo a sinistra la strada asfaltata che aggira dall’alto la Basilica e salendo rapidamente - superato l’antico “Put Filipì” - si perviene in piano al Fontanino del Papà e poco oltre si lascia la strada e si devia a destra su un sentiero che in ripida salita (è il tratto fisicamente più faticoso del nostro itinerario) ci porta alla sella del Monte Cimiero (o Simér) la cui croce è ben visibile da Clusone. Continuiamo con percorso semi-pianeggiante e dopo poco lasciamo sotto di noi la “Stàla bianca” per continuare con panoramica traversata e con qualche strappo in salita fino ad un’incisione della cresta che congiunge il M. Crapèt alla Cima di Blum. Da qui in leggera salita prima e con percorso in piano poi siamo alle cascine di Blum dove arriva la carrareccia da Rovetta. Ancora uno strappo e siamo arrivati alla Chiesetta degli Alpini al M. Blum.
Il ritorno è previsto dopo pranzo attraverso il medesimo percorso dell'andata. Per chi avesse difficoltà è previsto un servizio di trasporto.
* Dislivello da superare: 650-700 m circa.
* Difficoltà: T-E
* Pericoli: nessuno, occorre solo attenzione nella discesa della mulattiera in caso di terreno umido
* Acqua: al Fontanino del Papà
* Riparo in caso di maltempo: alcune baite lungo il percorso e in località Blum
* Preparazione fisica richiesta: buona. Consigliata dagli 8 anni in su.

Nessun commento:

Posta un commento