23 gennaio 2015

Thinking Football Film festival - Bilbao 9-14 febbraio 2015









Thinking Football Film festival è un festival di cinema ecalcio con tematiche sociali organizzato dalla Fundación Athletic Club e la Sala BBK, con la collaborazione del municipio di Bilbao. 
Il festival ci sarà dal al 14 di febbraio 2015 nella Sala BBK, con entrata gratuita.
Quella del 2015 sarà la terza edizione del Thinking Football Film Festival. 
Saranno presentati dieci film provenienti da paesi come Brasile, Francia, Germania, Stati Uniti, Polonia e Regno Unito. I film affrontano temi sociali e politici inerenti al calcio.
Gli spettatori voteranno la migliore pellicola che vincerà “Il Premio del Púbblico”. Il regista vincitore devolverà la parte economica della vincita a un progetto sociale collegato con lo sport.
I vincitori delle edizioni passate sono stati:
• Los Rebeldes del Fútbol (Gilles Pérez e Gilles Rof, Francia) nel 2013 
• Next Goal Wins (Mike Brett e Steve Jamison, Inghilterra) nel 2014.
Il primo film che verrà proiettato il 9 febbraio sarà “Les Rebelles du Foot 2, seconda parte della pellícola “Los rebeldes del fútbol”, presentata su Canal Plus Francia con lestorie di altri cinque calciatori che ebbero una  “parte sociale” oltre a quella calcistica.
Le 5 storie raccontate parlano di:
• Honey Thaljieh, fondatrice della squadra nazionale femminile palestinese.
• Claudio Tamburriniportiere del Lanús, imprigionato e torturato dalla dittatura argentina di Videla, che riuscì a scappare dal centro di tortura tristemente conosciutocome Mansión Sere).
 Cristiano Lucarelli, calciatore italiano di sinistra.
• Alfonsinhouno dei pionieri nella lotta per i diritti dei calciatori. 
• Saturnino Navazoprigioniero repubblicano nel campo di concentramento nazista di Mauthausen, doveorganiz un campionato di calcio per i prigionieri.


Nessun commento:

Posta un commento