6 maggio 2015

FILIPPO ANDREANI "La prima volta"

 
“Avevo dimenticato la mia storia. Quella cominciata nei primi anni novanta e proseguita tra palchi traballanti, sudore a fiumi, braccia nude tatuate mischiate nel pogo, urla e risate, abbracci fraterni, sguardi complici. Quella storia è tornata a prendermi e mi ha salvato”. Racconta così Filippo Andreani la nascita di “La prima volta”.

Un disco che è scaturito dalla lettura de “Il coraggio del pettirosso” di Maurizio Maggiani, un libro nel quale Filippo ha ricordato quanto un tempo era sfrontato, determinato e libero, proprio come il pettirosso della copertina, un uccello piccolo ma molto combattente.

“La prima volta” è un disco di storie. 
(Filippo e Adelmo Cervi)
La storia di Adelmo Cervi, il figlio di uno dei fratelli Cervi che ancora oggi conserva e diffonde la memoria di uno dei più commoventi e significativi episodi della nostra Resistenza.

E poi la storia del giornalista Gianni Brera, quella della farfalla granata Gigi Meroni, di Stefano Borgonovo, di Piero Ciampi; storie di amicizia e di persone che perdono il lavoro.


“La prima volta” è interamente suonato da Filippo Andreani con i Linea, una delle punk band più longeve della scena italiana. Traccia dopo traccia prestano la loro voce e le loro emozioni Marino Severini dei Gang, Sigaro della Banda Bassotti, Steno dei Nabat, Rob dei Temporal Sluts e Robi degli Atarassia Gröp.
(Live Csa Pinelli di Genova)
 

Non è un caso allora che “La prima volta” si apra con le parole proprio di Adelmo Cervi, come in una sorta di sigillo di libertà, antifascismo ma soprattutto vita: quella che nasce, rinasce, soffre ed esulta quando accade quella “Prima Volta”.

(Live Csa Pinelli di Genova)
 

MUSICISTI
Gianmarco “Gimmy” Pirro: chitarre acustiche ed elettriche, ukulele, slide guitar
Federico Bratovich: chitarre elettriche
Silvio Calesini: basso
Fulvio “Devil” Pinto: batteria
Franco Barbera: pianoforte
Luca Bossi: rhodes, juno, hammond
Linea e Atarassia Gröp: cori

Tracklist
1. Canzone per Delmo
2. E Roma è il mare
3. Che ti sia lieve la terra
4. Gigi Meroni
5. Il prossimo disco dei Clash
6. Tito
7. Veloce
8. Lettera da Litaliano
9. Numero Nove
10. 20 gennaio 2014

Nessun commento:

Posta un commento