Lo storico annuncio in un comunicato trasmesso dal quotidiano basco Gara. Cessazione definitiva dell'attività armata e un appello a Madrid e Parigi per affrontare le conseguenze del conflitto
Storico annuncio dell'organizzazione armata basca. Euskadi Ta Askatasuna, Paese basco e libertà, a oltre cinquant'anni dalla sua nascita ha annunciato oggi la fine di ogni attività armata.
Il comunicato e il video che sono stati recapitati al quotidiano basco Gara parlano della 'cessazione definitiva dell'attività armata. Nel comunicato Eta si rivolge a Spagna e Francia chiedendo ora un dialogo diretto per 'affrontare le conseguenze del conflitto'.
L'annuncio è avvenuto a tre giorni dalla dichiarazione di Aiete, a San Sebastian, dove importanti mediatori internazionali hanno sottoscritto un documento in diversi punti programmatici per aprire uno scenario di superamento del conflitto basco. Fra i mediatori Kofi Annan, gerry Adams e l'appoggio di Tony Blair, Jimmy Carter e George Mitchell. I mediatori chiedevano espresamente a Eta di annunciare la fine della lotta armata. Una dichiarazione sposata anche dalla sinistra basca. I mediatori chiedevano, inoltre, a Madrid e Parigi di aprire uno scenario di dialogo per affrontare le conseguenze del conflitto, con particolare a tutte, tutte, le vittime del conflitto.
Nessun commento:
Posta un commento