13 settembre 2012

Sebastian Rodriguez: da guerrigliero a stella paraolimpica



Vedendo il sorriso trionfale del nuotatore Sebastián "Chano" Rodríguez che mostra la sua medaglia d’argento nel centro sportivo di Londra 2012, è difficile immaginare il suo passato turbolento.
Nato a Cadiz (Andalucia), la sua vita è stata attraversata da due lotte molto diverse.

Aveva 26 anni nel 1985 quando fu’ condannato a 84 anni di carcere per aver partecipato a vari attentati con esplosivo in Spagna e per l’uccisione dell’imprenditore andaluso Rafael Padura.

Per questi crimini si sente pentito, comunque non vuole parlare direttamente del suo passato come membro del “Grapo” (Grupos de Resistencia Antifascista Primero de Octubre), un gruppo armato di estrema sinistra che fu’ considerato una organizzazione terroristica dall’Unione Europea.

Nella mia vita ho spesso sbagliato. Ho provato a cambiare e per quello fatto in precedenza non posso fare nulla. Posso fare qualcosa perché il futuro sia differente.
Dopo essere passato per varie carceri, nel 1990 partecipò ad uno sciopero della fame per chiedere la riunificazione di tutti i prigionieri di questo gruppo maoista in un’unica prigione.

Quei 432 giorni di fame e di ospedali lo lasciarono segnato; diventò paraplegico, non in grado di utilizzare le gambe per il resto della sua vita. Ma essere intrappolati su una sedia a rotelle fu’ , al tempo stesso, la sua liberazione.
Nel 1994 uscì in libertà condizionale grazie ad una legge spagnola per la quale gli infermi gravi non possono stare in prigione.
Nel 2007 ricevette un indulto dal governo.
Era già un nuotatore eccezionale e medaglia paraolimpica.
A Sidney 2000 vinse 5 medaglie d’oro, battendo 4 record mondiali.
La gloria fu’ offuscata da uno scandalo quando si scoprì che aveva mentito nel dichiarare ai funzionari paraolimpici che la sua infermità era dovuta ad un incidente d’auto. Nonostante i reclami per togliergli le medaglie, il comitato paraolimpico internazionale stabilì che non era stata infranta nessuna regola e che quindi poteva conservare le medaglie.
Al giornalista della BBC che gli domanda del suo passato risponde: “ Quello che vi dico e che và sottolineato è lo sport, è per questo che siamo qui.”

E parlando di sport diciamo che Rodriguez, 55 anni, è arrivato alla sua 5a Olimpiade, vincendo in totale 13 medaglie.
 
Anche se nessuno può tornare indietro e fare un nuovo inizio, chiunque può iniziare da ora e fare un nuovo finale. "

Nessun commento:

Posta un commento