21 settembre 2011

Il terrorismo contro Cuba apre sede a Madrid, ma non c'é notizia


Che cosa succederebbe se l'ETA, organizzazione considerata come terrorista secondo la legislazione spagnola, inaugurasse una sede all'Avana o Caracas? Scandalo mondiale, sicuramente. Ma quando un'organizzazione é etichettata come terrorista dal governo di Cuba e apre una sede legale nella capitale - Madrid - si crea un occultamento politico ed un silenzio dei media internazionali.
escudo_nuevo_de_alpha66_480Il 18 maggio è nata a Madrid una nuova sede dell' organizzazione terrorista anticastrista Alpha 66, che ha il suo quartier generale a Miami. Alpha 66 ha 50 anni di storia ed è stata creata da cubani contrari alla rivoluzione poco dopo la sconfitta del tentativo di invasione, nella battaglia di Playa Giron, dato che l'esercito guidato da Fidel Castro li neutralizzò. Dopo questa improduttiva strategia bellica di occupazione, pianificata dagli Stati Uniti,si effettuò un cambio tattico e la CIA fondò gruppi terroristici come strumenti per destabilizzare, con attacchi spontanei, il governo socialista cubano.


Secondo un rapporto, reso pubblico, dello Stato cubano, dal decennio degli anni 60 Alpha 66 ha realizzato varie azioni criminali tra cui l'uccisione di pescatori, attacchi contro imbarcazioni e strutture economiche costiere, ed anche contro un ostello di studenti nella città di Tarara, nel 1963. Più recentemente, negli anni 90, organizzarono diversi tentativi per assassinare Fidel Castro, altri attacchi contro pescatori per diffondere il panico in questo settore produttivo e soprattutto attentati contro servizi turistici, principale fonte di entrate dell'isola, come all'Hotel Guitart Cayo Coco o minacce alle ambasciate cubane in Messico, Ecuador, Brasile e Canada. Inoltre, molti dei suoi leader come Andrés Nazario, sono stati collegati al business del traffico di droga. Dopo la morte dell'ex leader, Nazario Sargen, ALPHA 66 è presieduta dal 66enne Ernesto Diaz Rodriguez.
La protezione del governo degli Stati Uniti ai gruppi terroristici anticastristi come Alpha 66, Commandos F-4 o la Fondazione Nazionale Cubano Americana, si é fatta ancora più manifesta con la detenzione di Cinque anti terroristi cubani (René, Ramón, Antonio, Gerardo e Fernando) il 12 settembre 1998, accusandoli di spionaggio contro il governo e di commissione di reati di ingerenza. Mentre l'obiettivo dei cinque cubani era quella di estrarre informazioni sui piani terroristici di questi gruppi, che si muovono liberamente negli Stati Uniti, per trasmettere informazioni al governo cubano al fine di evitare ulteriori attacchi sull'isola. Il legame tra governo e organizzazioni terroristiche anti-castriste è diventato più visibile il 20 maggio 2003 quando il presidente USA George W. Bush ha invitato il leader di Alpha 66, Diaz Rodriguez, ad un incontro alla Casa Bianca, a cui partecipò anche un altro membro, Eusebio de Jesus Penalver Mazorra, che fu arrestato in California il 12 dicembre 1995 ma non incarcerato pur avendo un illegale arsenale militare per attacchi terroristici contro Cuba. Se Eusebio fosse stato comunista o islamista avrebbe smesso di camminare liberamente per la strada e oggi sarebbe dietro le sbarre.
Inoltre, il 2 giugno 2005, il presidente Bush ha inviato una lettera pubblica di ringraziamento confermando il suo impegno politico con Alpha 66 e risaltando che apprezzava conoscere le idee e le strategie del gruppo paramilitare. Esempi come la detenzione negli Stati Uniti del terrorista che servì Alpha 66, Luis Posada Carriles, ma che é stato semplicemente processato come immigrato clandestino e non per azioni armate illegali, come i vari tentativi di assassinare Fidel Castro, il suo intervento con i paramilitari del Nicaragua contro i sandinisti, l'attentato contro un aereo civile della Cubana di Aviazione che volava sulla rotta Barbados - Giamaica - Cuba dove perirono oltre 80 persone, o l'assassinio del turista italiano Fabio Di Celmo nell'esplosione della bomba, posta da un complice presso l'Hotel Copacabana a L'Avana, riflette, ancora una volta, il collegamento del governo degli Stati Uniti e di tutte le strutture politiche con le organizzazioni terroristiche anti-castriste.
La storia si ripete nello Stato spagnolo. Il legame del governo del Partito Popolare (1996-2004) con organizzazioni anti-castriste come la Fondazione Nazionale Cubano Americana, fondata da Jorge Mas Canosa, totalmente annessa alle azioni di Alpha 66, è stato costante. Il PP ha capeggiato la politica della Posizione Comune dell'Unione Europea per esercitare un blocco continentale sull'isola ispirato da quello che gli Stati Uniti portano avanti dagli anni '60. Nonostante il PP abbia perso le elezioni del 2004, continuando a controllare le regioni come la Comunità Autonoma di Madrid, con l'ultra-conservatrice Esperanza Aguirre, dalle istituzioni della capitale spagnola si é continuato a finanziare - la FNCA e indirettamente Alpha 66 in azioni per una "Cuba libera" - per mezzo della cooperazione internazionale.
difendiamocuba_300_01Non c'è l'oggettività del diritto nazionale ed internazionale per etichettare chi è il terrorista, ma il terrorismo si chiama e si sceglie a menù in base agli interessi soggettivi degli imperi. In Libia, gli attori armati sono stati definiti dai governi occidentali e dalla stampa come ribelli e non come terroristi come si sono etichettati i palestinesi che lottano contro l'invasione di Israele. In Colombia, la guerriglia delle FARC-EP é narco-terrorista mentre il Presidente Uribe, legato a paramilitari e trafficanti di droga, ha ricevuto la Medaglia della Libertà da Bush alla Casa Bianca. Le differenze continuano a livello statale, quando l'Iran si identifica come dittatura islamica ma il partner saudita, che fa dure repressioni religiose, é denominato come monarchia tradizionale. E lo stesso vale - in questo confronto di valori soggettivi politici secondo Stati Uniti ed Unione Europea - quando si dice che a Cuba esiste la repressione politica ma la repressione in corso nello stato spagnolo, Cile o Inghilterra contro gli "antisociali" del 15-M, studenti o immigrati, sono per mantenere l'ordine sociale. E aggiungendo, il governo spagnolo di Zapatero è democratico, nonostante una riforma dell'articolo 135 della Costituzione, insieme al PP, senza convocare alcun referendum, ma quello di Hugo Chávez è una dittatura militare venezuelano, anche se ha convocato più di tre referendum costituzionali ed un revocatorio in 10 anni, accettando Chavez la sconfitta nel dicembre 2007.
In breve, l'organizzazione terrorista Alpha 66 contro Cuba socialista riceve appoggio legale, economico ed istituzionale sia a Miami come a Madrid essendo etichettata come organizzazione per i diritti umani, mentre organizza attentati. Le azioni stesse non sono la base che fanno definire chi è terrorista, la causa é il tipo di soggetto che esegue queste azioni e contro che obiettivo le fa.

Nessun commento:

Posta un commento