11 giugno 2009

“Per Enrico”

Giovedì 11 giugno 2009 – dalle ore 18

“Per Enrico”

Parole e musica a 25 anni dalla scomparsa di Enrico Berlinguer

ricordo
Piazza VIII Agosto - Bologna

Era l’11 giugno 1984, quando a Padova, subito dopo il comizio a Piazza della Frutta, si spegneva Enrico Berlinguer, l’uomo che era a capo del Partito Comunista Italiano.


A 25 anni esatti da quella data, Estragon ha organizzato un concerto con testimonianze e video messaggi per ricordare il suo impegno politico e morale .Estragon ha voluto ricordare il 25° anno dalla scomparsa di Enrico Berlinguer pensando al suo pubblico, coinvolgendo artisti e politici vicini agli ideali e ai valori in cui Berlinguer credeva. La Fondazione Duemila, presieduta da Mauro Roda, ha creduto e sostenuto economicamente il progetto e i Modena City Ramblers, gruppo modenese nato negli anni ’90, ha abbracciato l’idea di un ricordo a Berlinguer che fosse “a modo loro”, attraverso un concerto in cui canteranno anche “I funerali di Berlinguer”, una loro canzone di qualche anno fa, a cui sono molto legati, “ancora più attuale oggi, in un tempo di crisi di valori e ideali” – Franco D’Aniello (MCR). “Per Enrico”, ha chiamato a raccolta artisti, cantanti e politici che renderanno omaggio a Enrico Berlinguer, al suo impegno nella società e per la democrazia.
funerali
A partire dalle ore 18 , si succederanno da Piazza VIII Agosto:

Casa del vento, Coro delle Mondine di Novi, Diva Scarlet, DrunkButchers, Fuori come un balcone, Gemelli Ruggeri, Malandrino & Veronica, Ivano Marescotti, Andrea Mingardi, Modena City Ramblers, Offlaga Disco Pax, Paolo Rossi, Patrizio Roversi, Sergio Staino, Skiantos, Vito,
A presentare la serata sarà l’attrice Beatrice Luzzi.

A ricordo della vita politica di Enrico Berlinguer e dell’attualità del suo pensiero,sarà distribuito ai punti di accoglienza la pubblicazione “Per Enrico” (52 pagine) che conterrà il discorso conclusivo al convegno degli intellettuali tenuto da Berlinguer al teatro Eliseo di Roma il 15 gennaio 1977 e la Carta della Pace e dello Sviluppo.

Dalle ore 18.30 saranno in funzione bar e stand gastronomici.

1 commento:

  1. Quanti bei ricordi...Ho appena finito di commentare una bellissima foto di Enrico sul blog di querciarossa. Quanto mi piacerebbe stare lì stasera :) grandi Modena City Ramblers, Unico e indimenticabile Enrico ;) :)

    RispondiElimina