28 agosto 2008

PUPAZZI

Dal sito badboys1989.splinder.com


Sdegno, schifo e disapprovazione. Non funziona un cazzo di niente. Ma niente. Tanto che non si sa neanche da dove cominciare a sacramentare.



Seguiamo l’ordine temporale: domani il Civitavecchia gioca il memorial “Sestili”. E’ un torneo che si disputa da qualche anno. Noi tifosi, che in genere alle amichevoli estive ci siamo sempre, abbiamo saputo solo qualche minuto fa il programma del torneo: triangolare, partite da 45’ di sola andata. Si inizia con Civitavecchia-Roccasecca, poi la perdente scende in campo col Tolfa e la vincente chiude il torneo, ovviamente sempre contro il Tolfa. Roccasecca e Tolfa, con tutto il rispetto nomi di avversarie che servono solo a farti prendere per il culo. Qualche anno fa a Civitavecchia si organizzavano amichevoli contro l’Argentina, la Polonia, la Roma, la Lazio, lo Zurigo, toh, la Ternana. Oggi ti va bene se accetta di venire il Maccarese. Non è finita: gli orari del torneo “Sestili”? Eccoli: Civitavecchia-Roccasecca ore 16.30; la partita seguente 17.30; quella finale alle 18.30. E’ tempo che chi sceglie gli orari delle amichevoli si metta in testa che non solo i pensionati hanno diritto a vedersi le partite. Non è così che si avvicina la gente allo stadio. La gente allo stadio d’estate viene in serale e non sotto lo scoppio del sole come si continua a fare, d’inverno il pomeriggio non di mattina come tutto il campionato passato (uniche trasferte disputate di pomeriggio: due pullman ad Aprilia, due pullman a Gaeta; vorrà dire qualcosa?).



La gente allo stadio domenica (Civitavecchia-Astrea, Coppa Italia) non ci andrà. Ma non per scelta. Pare che non si sa quale commissione comunale non si sia riunita e non abbia collaudato le recinzioni del “Fattori”. Insomma manca un pezzo di carta, sappiamo poi tutti buono per pulirsi cosa. E’ estate cazzarola, è in ferie quello che doveva mettere il culo sulla rete per vedere se regge. Torna lunedì. Quindi domenica si gioca a porte chiuse. Gravissimo, inaudito. Bene, noi ci aspettiamo solo di sapere chi sono i responsabili di questa pura assurdità e di vederli rimossi dal proprio posto di lavoro. E se sono politici, una bella diffida di trent’anni dal presentarsi alle elezioni. Invece, siccome questo è un paese di Pulcinella, tutti saranno impuniti.



Quindi, almeno al momento, niente stadio domenica. Vabbé, consoliamoci: inizia il campionato! E dove andiamo in trasferta? E chi cazzo lo sa? Fedele espressione, insieme ai politici, del paese di Pulcinella, la burocrazia calcistica non è ancora riuscita a partorire i calendari della serie D. E c’è gente che viene pagata tutto l’anno, per organizzare i campionati! Forse venerdì, forse lunedì. Ma se dovremo andare in Sardegna, come faremo ad organizzarci? Io, tra otto giorni, dovrò essere in ferie? Mi dovrò prenotare un aereo? O una nave? Nessuno ci pensa i tifosi in trasferta sono un peso, che vadano a cagare una volta per tutte. Anzi, vadano a cagare pure i tifosi in casa: a parte la vicenda di Civitavecchia-Astrea, sembra dircelo pure un altro dettaglio. Niente campagna abbonamenti, niente di niente. Perfino a Bassano Romano, per la Terza Categoria, hanno fatto la campagna abbonamenti. Anzi, hanno già venduto cinquanta tessere. C’era scritto oggi sul giornale. Un paese di qualche migliaio di abitanti che tre mesi era in serie D ha fatto cinquanta tessere per la Terza Categoria (e noi sappiamo bene che vuol dire “Terza Categoria”). Abbiamo scorso attentamente la rosa dei nomi, non c'erano né Messi né Beckham. Sempre leggendo i giornali di oggi, ci era comunque venuto un sospetto: viene Marco Delvecchio, magari è proprio il nome adatto per lanciare la campagna abbonamenti tenuta in segreto in vista del colpo a sorpresa… Macché. Tutte cazzate. Stronzate. Vabbé, dài, troppe parolacce: bucìe. Delvecchio è del Pescatori Ostia e là rimane. Lo raggiungerà Cappioli. In Eccellenza.



E noi, che squadra abbiamo? Vedremo col campionato, ma tra amichevole e coppa i chiari di luna non sembrano strizzare l’occhio ad una fantastica cavalcata nerazzurra in serie D. Ancora sui giornali di oggi (bisogna leggere quelli: mica esiste il sito internet del Civitavecchia Calcio. Del San Gordiano sì, del Civitavecchia no), gli stessi che millantavano Delvecchio in nerazzurro, gli stessi dai quali mendichiamo qualche informazione circa l’esistenza di un trofeo “Sestili” al quale deve partecipare la nostra squadra, leggevamo che il presidente ha detto che la squadra è quella chiesta da Caputo. Il mister ci faccia la grazia: confermi a parole chiare; oppure smentisca a parole altrettanto chiare, questa affermazione. Se tutto va bene e il Civitavecchia si salva tranquillo e si leva qualche soddisfazione, senza perdere i derby 5-0 come qualche giocatore (sui soliti giornali) ha affermato (“se mi dicono il Civitavecchia si salva ma perde 5-0 tutti e due i derby io accetto”. Alla faccia dell’ambizione…). Se qualcosa va male, vogliamo subito sapere con chi prendercela. Perché il Civitavecchia è anche nostro, anzi soprattutto nostro, anzi:


il Civitavecchia siamo noi. E’ bene non scordarselo.


 



1 commento: