11 settembre 2008

IL NOSTRO 11 SETTEMBRE

SANTIAGO DEL CILE


11 Settembre 1973


 


“Lavoratori della mia Patria, ho fede nel Cile e nel suo destino. Supereranno altri uomini questo momento grigio e amaro nel quale il tradimento cerca di  imporsi. Continuate sapendo che, molto prima piuttosto che dopo, si apriranno nuovamente le principali vie attraverso le quali passa l'uomo libero, per costruire una società migliore.


Viva il Cile! Viva il popolo! Viva i lavoratori!


Queste sono le mie ultime parole e sono certo che il mio sacrificio non sarà invano, sono certo che ci sarà una lezione morale che castigherà la vigliaccheria, la codardia e il tradimento".


 
Salvador Allende, l'11 settembre 1973.


Ultimo messaggio trasmesso da Radio Magallanes a 9,03 del mattino.



SALVADOR ALLENDE


 


Si stima che alla fine del lungo periodo di dittatura in Cile ci siano state più di 3.000 vittime (anche non cilene), fra morti e desaparecidos, e circa 30.000 le persone torturate (le cifre sono emerse dal Rapporto Rettig, un'inchiesta ufficiale condotta in Cile dopo la fine della dittatura di Pinochet, nel 1990). Sono emersi inoltre in tempi recenti, documenti catalogati che dimostrano come la CIA (il servizio di controspionaggio degli Stati Uniti d'America) sia stata fautrice dell'appoggio al ribaltamento di Allende, ed abbia incoraggiato ed alimentato l'uso della tortura da parte del dittatore Pinochet.






KINGSTON - GIAMAICA


11 Settembre 1987


 


Peter Tosh , vero nome Winston Hubert McIntosh


(Westmoreland9 ottobre 1944 – Kingston11 settembre 1987)


Dopo la scomparsa di Bob Marley, monarca assoluto del reggae, è Peter Tosh colui che ha esportato il verbo della musica giamaicana. E in effetti Peter McIntosh, nato il 9 ottobre 1944 nel Westmoreland in Jamaica, con Bob Marley ha avuto molto a che fare, dopo la collaborazione con lui nel gruppo dei Wailers, ha tratto dal maestro linfa vitale per la sua ispirazione solistica.

Scomparso anch'egli prematuramente, vittima di un orrendo omicidio, Peter Tosh è stato uno dei cantanti della metà degli anni '60 ad imporsi con più prepotenza sulla scena musicale giamaicana, impersonando per certi versi il personaggio rude dei Wailing Wailers nell'era ska e fornendo a
Bob Marley quell'impulso ritmico necessario per far sì che la musica del gruppo fondato dal leggendario cantante (insieme a Bunny Wailer) avesse un maggior impatto.


Peter Tosh era un artista sicuramente di grande talento, dall'indole malinconica e portata all'introspezione. Il suo carattere era comunque fra i più difficili. C'è chi lo descrive arrogante, irragionevole, inflessibile se non duro, sicuramente lontano dall'accettare compromessi di qualsiasi genere. Conformemente a questi suoi principi non ha mai rinunciato ad usare la musica come strumento di denuncia delle violenze e delle ingiustizie che il suo popolo subiva.

Peter Tosh morì ucciso a colpi di pistola nella sua villa sulle colline di Kingston il giorno 11 settembre 1987.



 



1 commento: