23 novembre 2008

DALLA GIOIA ALL'AMAREZZA

Civitaveccha-Arzachena 3 a 4.


Non sono in grado di dare un giudizio tecnico a questa sconfitta in quanto la mia partita è durata solo 10 minuti circa. Nelle ultime domeniche l'atteggiamento delle fdo nei nostri confronti ha avuto una escalation culminata questo pomeriggio con la richiesta dei documenti all'entrata di tutti i "facinorosi ultras" della Gradinata Popolare Civitavecchia. Entriamo e pur appendendo striscioni e stendardi non tifiamo ma per me l'amarezza è troppa e decido di andarmene. All'uscita mi viene anche chiesto dalle fdo il perchè me ne andassi. Negli anni con il calcio ho vissuto tante sensazioni, di gioia e di delusione, ho vissuto uno scudetto della Roma in curva, quello di Di Bartolomei e Pruzzo, ed allo stesso tempo ho vissuto in curva amarezze come Roma-Lecce. Anche con la Vecchia il trend è stato lo stesso con gli anni della C2 ed il lento declino verso serie inferiori. Il mio riavvicinamento alla gradinata è avvenuto l'anno scorso grazie ad amici e compagni che già conoscevo e grazie ad un gruppo di ragazzi che mi hanno fatto rivivere quella gioia e quello spirito di goliardia che caratterizzava l'essere ultras degli anni passati in sud.


Detto questo penso oggi di aver vissuto la peggiore domenica da quando vado in uno stadio e questa del documento è solo l'ultima di una serie di intimidazioni che francamente non capisco e che non voglio più sopportare. Se le cose rimarranno così credo che la mia avventura ultras finisca qui. Sò che questa è una sconfitta e che è quello che cercano ma ora è questo il sentimento che provo.


E pensare che venerdì avevamo passato una serata tutti insieme, organizzando la festa "Assalto all'isola" per cercare di autofinanziarci in parte la trasferta di Tavolara.


Assalto all


Tutto è andato abbastanza bene grazie al lavoro di CV Ultras e BF 1993 e nonostante non ci sia stata una grande affluenza, ci siamo divertiti come sempre.


Peccato che questo sembra dar fastidio a qualcuno che cerca in tutti i modi il pretesto di farci apparire come "pericolosi" hooligans ma questo non rispecchia la realtà. Siamo troppo intelligenti per cadere in queste trappole. Ma forse quello che dà veramente fastidio è che la Gradinata venga frequentata da persone che hanno un cervello ben funzionante e quindi difficilmente controllabile. Dà fastidio che allo stadio si chiedano cose che esulano dal contesto sportivo, si chieda sempre maggior sicurezza sul lavoro, si contesti il Comune per la fatiscenza dello stadio o per altre mille cose che fanno parte della nostra vita quotidiana e che per loro non devono essere dette o ricordate.


Queste sono le mie sensazioni a caldo, non sò se qualcosa cambierà, in meglio o in peggio ma


NON CI AVRETE MAI COME VOLETE VOI


" 'O DOCUMENTO" 


10 commenti:

  1. caro frank... ma le dittature non erano finite???? un abbraccio nano

    RispondiElimina
  2. daje fra non se tocca arrende rimanemo uniti e compatti come semo...GRADINATA POPOLARE CIVITAVECCHIA FAMO PAURA!!!

    SEMPRE SCHIERATI MAI OMOLOGATI!

    RispondiElimina
  3. forza a loro da fastidio chi è fuori dal coro ma noi non siamo pecore

    RispondiElimina
  4. OGRO è con te come sempre

    RispondiElimina
  5. lavoratori(forse in maggioranza precari,ma non per colpa nostra),studenti,padri,figli...GENTE PER BENE...NOI!!daje fra,NON UN PASSO INDIETRO,MAI!diego,B.F.1993

    RispondiElimina
  6. frank hai ragione e comprendo tutte le tue parole.

    qualsiasi sono le scelte ma non ci avranno mai come vogliono loro!


    NOI GENTE PER BENE!


    un abbraccio

    RispondiElimina
  7. daje fra' che l'effetto sicurezza se lo daranno in faccia visto che la se la prendono con la gente per bene come noi.forse tra poco tutti capiranno l'importanza di quel 25 aprile.molazza

    RispondiElimina
  8. siamo noi che dovremmo aver paura di questi individui in divisa...sono loro che sparano ed uccidono sull'autostrada come a genova

    ACAB

    RispondiElimina
  9. schifo ed indignazione dalla spagna!!!

    RispondiElimina