El Camion del Arte è un progetto che porta la magia dell’arte a bambini di comunità rurali che non sono stati esposti a processi creativi. Il progetto sviluppa laboratori di arte itinerante in scuole di sei comunità rurali della provincia di Pichincha con scarso contatto con la città di Quito e di differenti zone geografiche e culturali. Si sviluppa in un mese per ogni comunità scelta e si prospetta di ritornare annualmente per un periodo di tre anni.
El Camion del Arte mira a rafforzare il diritto dei bambini alla libera espressione per mezzo della creatività e a sensibilizzare la società su questo diritto attraverso laboratori di arte plastica e l’apprezzamento artistico. Inoltre aspira ad incoraggiare i bambini ad essere, attraverso la loro arte, membri attivi nelle proprie comunità per progettare un futuro migliore. L’arte arricchisce l’anima, crea spazi di introspezione, migliora l’apprendimento e aiuta ad affrontare positivamente la vita.
El Camion del Arte prova a creare uno spazio adatto per la creatività in cui i bambini si sentano sicuri di esprimere le proprie idee e sentimenti. Offre ai bambini strumenti creativi per lo sviluppo della libera espressione. Insegna l’uso di differenti tecniche e materiali. Espone le opere dei bambini partecipanti nelle proprie comunità ed a Quito, promovendo così eventi culturali e sociali che integrano le famiglie dei bambini partecipanti e gli altri membri della comunità.
El Camion del Arte aspira a diventare uno strumento indispensabile per l'educazione dei bambini appartenenti a comunità rurali di tutto il paese.
Le sei comunità partecipanti sono:
TURUCUCHO
JATUNPAMBA
LA SIERRA Y GUARUMOS
MASHPI
RECINTO 10 DE AGOSTO
BELLAVISTA DEL GUAYLLABAMBA
In totale i bambini partecipanti al progetto sono 202 e vanno dai 3 ai 16 anni.
L’esposizione delle opere create avverrà dal 10 ottobre al 4 Novembre 2009 nella Galleria del Centro Culturale Itchimbia. L’inaugurazione sarà sabato 10 ottobre alle ore 11,00.
Il progetto El Camion del Arte è patrocinato dal Ministero della Cultura dell’Ecuador.
BELLAVISTA DEL GUAYLLABAMBA
Ecuador - Luglio-Agosto 2009
Nessun commento:
Posta un commento