3 settembre 2009

UNA CASUALITA'?

Qualche giorno fà ho fatto un post sulla mancata partecipazione del Comune di Civitavecchia ai bandi regionali per finanziamenti sportivi.

In realtà "la giunta del fare" ha partecipato ad un bando di finanziamento, ma............

Leggete e commentate.


Un grazie a Ma.Ga. che ci tiene sempre informati.


GET UP STAND UP


Disertati i tre bandi della Regione, il Comune ha tuttavia partecipato a quello che ha concesso 300.000 euro al S. Gordiano Calcio di Aldo De Marco. Una casualità?


Tre recenti bandi regionali per finanziamenti sportivi completamente disertati dal Comune; ma uno, dello scorso febbraio, Palazzo del Pincio non se lo è lasciato scappare. Si tratta di quello approvato dalla Giunta Marrazzo il 6 febbraio 2009 inerente “Proposte di intervento in materia di opere pubbliche per lo sviluppo locale regionale” e che ha consentito, dopo la domanda presentata da Palazzo del Pincio con delibera di giunta n. 59 del 4 marzo 2009, lo stanziamento della cospicua cifra di 300.000 euro per la nostra città. Notizia certamente positiva e che va accolta con entusiasmo, anche se, a vedere chi beneficerà di questi soldi, sorgono inevitabili alcuni interrogativi. I 300.000 euro della Pisana sono infatti destinati ad interventi di riqualificazione ammodernamento del campo sportivo del S. Gordiano Calcio, il cui presidente è l’attuale Assessore allo Sviluppo Aldo De Marco. Gli interrogativi non sono ovviamente dovuti al fatto che il campo di S. Gordiano sarà allargato e migliorato e che, conseguentemente, tutti i suoi fruitori, giovani delle scuole calcio in particolare, ne fruiranno (di questo non c’è chiaramente che da rallegrarsi); ma piuttosto dal fatto che uno dei pochi bandi sportivi a cui ha partecipato quest’anno il Comune è stato a vantaggio di una società che appartiene ad un assessore comunale, il quale peraltro, molto avvedutamente, ha evitato di partecipare alla seduta di Giunta dello scorso 4 marzo in cui si è approvata la domanda di contributo. Non solo: i 300.000 euro acquisiti dalla Regione andranno a vantaggio non di una struttura pubblica ma di una privata, quale è appunto il campo sportivo del S. Gordiano Calcio. In modo volontario o meno, è innegabile che da parte del Comune si è prestata grande attenzione agli interessi della società di un assessore, perché la vera anomalia sta proprio in questo fatto: la domanda di contributo alla Regione non è stata presentata direttamente dal S. Gordiano Calcio ma dal Comune di Civitavecchia attraverso una delibera di giunta; perché allora da parte del Comune sponsorizzare proprio il progetto presentato dalla società di De Marco e non quello di altre società sportive cittadine? Perché, soprattutto, sostenere un progetto a vantaggio di una struttura privata e non altri progetti a sostegno di altri impianti pubblici? Da anni giacciono nei cassetti dell’Assessorato allo sport progetti per la realizzazione di un velodromo e di piste ciclabili, per la costruzione di una struttura da canottaggio sul Mignone, per la omologazione del campo di atletica Moretti-Della Marta, per la realizzazione di percorsi ginnico-sportivi nel parco di Zampa d’Agnello… C’è veramente un trattamento paritario da parte del Comune nei confronti delle società sportive civitavecchiesi, in agonia economica, o piuttosto una disparità di trattamento che procura vantaggi a qualcuno e lascia nelle storiche difficoltà gli altri?

Ma. Ga.

Nessun commento:

Posta un commento